Tour ultima tappa 1

Oggi ci dirigiamo in finale di tappa, Radicofani, passando per San Quirico D’Orcia e i luoghi circostanti. Siamo in partenza dalla casa di accoglienza di Ponte D’Arbia dopo averne ascoltato la storia dalle parole di Italo: “Agli inizi del ‘900 era uno stabilimento che ospitava varie botteghe. Fu la famiglia Cresti a trasformarlo negli anni ‘70 dapprima in asilo e in scuola materna poi, e in seguito, dai primi anni ‘80, in centro culturale e ospitale per i pellegrini lungo la via Francigena.” In realtà, a incentivare la trasformazione del luogo in centro di accoglienza, ci spiega meglio Italo, fu un militare francese che durante la guerra franco-algerina degli anni ‘60 aveva vissuto un’esperienza molto forte: il suo caccia militare era stato abbattuto lasciandolo illeso, ed è lì che aveva deciso di chiudere con la guerra, fare voto e mettersi in cammino. Durante i suoi viaggi era capitato anche sulla via Francigena, dove era tornato più volte proprio per dare una mano a rendere quel luogo – e Ponte D’Arbia in generale – centro di accoglienza di pellegrini. Riuscendoci eccome, pensiamo noi, che di pellegrini oggi ne incontriamo parecchi, compresa Elvira, una ragazza cinese che si lamenta dei suoi connazionali poco camminatori: “Iovoglio portare più asiatici nel cammino lungo la via Ferancigena”. Da un militare francese a una pellegrina cinese: un percorso aperto ad altri mondi? Sì, è decisamente un incontro con altri pezzi di mondo, riflettiamo incontrando un ragazzo spagnolo, Ricardo, in cammino da Roma a Santiago. Gli chiediamo il motivo, e lui ci mostra due credenziali: è in viaggio – simbolico – assieme alla cugina che non c’è più, ma aveva due desideri: visitare Roma e percorrere il cammino di Santiago. Ed eccolo qui, Ricardo, a realizzare questi desideri, in quello che ci pare un ulteriore atto di gentilezza, verso la cugina, verso la vita.

Tour ultima tappa 4

Ma la vita, per un attimo, non pare, a noi, troppo gentile: la tappa si rivela impegnativa, le batterie delle bici sono al limite, ancora una volta sono piccoli atti di forza a salvarci: di fronte a una salita impervia, la forza della bici di Silvano che traghetta quella di Alessandro con un cavo, la forza di volontà di Alessandro che non molla, che dinnanzi a un temporale in arrivo, non ha dubbi: “Il temporale ci insegue, ma noi siamo più forti del temporale”. E alla nostra, di forza, si coniuga quella degli incontri, potenti e significativi: c’è Francesca, con una forza d’animo che l’ha fatta partire da sola da Verona, per staccare da tutti. Francesca che prosegue nonostante giochi di forza non del tutto “puliti”, quando ci racconta  del furgone che a un certo punto sembrava seguirla, o di un tipo che aveva provato a farle delle foto. Imprevisti a cui Francesca aveva reagito con forza e parole dirette. Francesca che è diretta pure nei desideri: “Iovoglio stare bene con me stessa, essere indipendente, giocare a calcio, trovare l’amore della mia vita, a cui piacciano i cammini”. E l’amore lo ritroviamo anche nel nostro ultimo incontro del giorno: una coppia di neo-sposi che sta percorrendo la via come viaggio di nozze. “Iovoglio annoiarmi per fare spazio ai ritmi stressanti della vita quotidiana”, ci confida lui, “Iovoglio trovare una ospitalità più spirituale, che mi permetta di fare un lavoro su di me”, ci confida lei, portando Santiago ad esempio. Ritorna Santiago, che inizia a solleticarci i pensieri: siamo sul finire dell’IoVoglioTour 2018, ma col cuore aperto a nuove partenze.

Tour ultima tappa 3

Chissà?… Chiediamo ad Alessandro, il nostro compagno di tappa, come ha trovato questa esperienza. “Ottime impressioni” – dichiara. Soprattutto, gli è piaciuto aver incontrato persone disponibili a socializzare e raccontare. Conviene che siamo stanchi ma soddisfatti, negli occhi un panorama che parla da sé. E nell’animo il desiderio e la forza di andare avanti, progettare nuovi cammini tesi all’incontro, un incontro che sappia farsi atto di gentilezza – sempre. Infine, ci rimane la “forza” della gentilezza.

 

I Wish Hunters – i cacciatori di desideri

 

Annunci